Scroll Top

IL SABATO DELLA SALUTE

Si è attivata una campagna di comunicazione e di screening mirata alla promozione della salute con la collaborazione dell’ASP Commissario Straordinario Dr. Salvatore Ficarra che ha autorizzato l’Unità Operativa per l’Educazione e la Promozione della Salute Direttore Dr.ssa Enza D’Antoni ad essere presente con i propri professionisti e con materiale illustrativo.
La campagna di prevenzione inizierà sabato 3 febbraio 2024 presso il Parco Commerciale Belvedere Viale Garrone Contrada Spalla Città Giardino Melilli (SR) secondo il seguente calendario:

3 FEBBRAIO: SCREENING UDITO
17 FEBBRAIO: VIVA SOFIA: DUE MANI PER LA VITA manovre rianimatorie nell’emergenza
24 FEBBRAIO: CONTRASTO ALLE DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZE
2 MARZO: SCREENINGS ONCOLOGICI – PROGETTO MARTINA parliamo ai giovani di tumore
9 MARZO: SCREENINGS CARDIOLOGICI
16 MARZO: DONAZIONE DEL SANGUE – DONAZIONE ORGANI – DONAZIONE MIDOLLO
23 MARZO: SALUTE E FERTILITA’
30 MARZO: SCREENING VISTA
6 APRILE: LOTTA ALLA OBESITA’ INFANTILE – IGIENE ORALE DELL’INFANZIA
13 APRILE: PREVENZIONE MALATTIE DELLA TERZA ETA’ – OSTEOPOROSI – ALZHEIMER
20 APRILE: CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL DIABETE – PROGETTO CANE ALLERTA DIABETE

Nello specifico, il 3 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13.00 verrà posizionato un camper nei pressi dell’ingresso centrale del Parco Commerciale Belvedere, per lo screening uditivo. E’ un service le cui finalità riguardano la sensibilizzazione del cittadino verso la progressiva perdita della funzione uditiva e quindi la sordità. Si darà la possibilità di poter effettuare un controllo gratuito, a persone ipoacusiche che ancora non sanno di esserlo, dando suggerimenti utili per sopperire a tale disfunzione. Una strategia che privilegia la medicina dei controlli diagnostici anziché quella della terapia per una malattia in atto.